Fai da te: un deodorante per ambienti, ecologico e naturale.

deodorante sughero

Un ottimo modo per riutilizzare i tappi di sughero e ridurre l’acquisto di dispositivi di plastica, foglietti o bustine con profumazioni sintetiche e allergizzanti.

Il sughero è un materiale nobile e per quanto mi riguarda ha anche un non so che di romantico.  A fine vita va buttato nell’umido e diventa compost, se invece lo ricicliamo dal sughero rigenerato si ricavano pannelli o granuli per l’isolamento termico e acustico.
Ci sono moltissimi punti di raccolta di tappi di sughero come le botteghe equo-solidali, le isole ecologiche e se cerchi su google ti stupirai di quanti posti hai vicino casa in cui conferire i tappi. Oppure con questo facilissimo tutorial fai-da-te puoi farti il deodorante per cassetti o per l’auto in pochi semplici mosse.

Ti serviranno:

– 2/3 tappi di sughero
– poche gocce di olio essenziale a piacere
– fili di lana, nastri o spago da recupero
– tulle dei confetti, garza o scampoli di stoffa molto leggeri

01_deodorantePrendi uno o due tappi di sughero, del cordino o fili di lana o spago avanzato dai pacchetti di Natale, dei ritagli di stoffa, scampoli o si possono utilizzare i quadrati di garza sterile o riciclare degli scampoli di cotone purché leggero, il tulle o sacchettini usati per confezionare le bomboniere e raccogliere i confetti per matrimoni o battesimi o similari sono ottimi perché permeabili al profumo.

Affetta i tappi con un coltello a lama liscia, fai delle fettine non troppo sottili. Stendi le fettine sul tulle o sulla stoffa e versa su ogni fettina alcune gocce di olio essenziale che più ti piace (per esempio arancia o salvia, rosmarino o vaniglia, qualche bouquet di fiori. Insomma va bene qualsiasi profumazione vi piaccia.

 

 

Lascia il cordino un po’ lungo così puoi appendere i sacchettini nell’armadio o in macchina. Io li adoro nei cassetti, vi consiglio anche l’uso in macchina, ho riutilizzato una sacchetto dei confetti con coulisse e l’ho appeso allo specchietto retrovisore.

05_deodoranteQuando l’effetto dell’olio essenziale si sarà esaurito, basterà rimettere qualche goccia sui dischetti di sughero e avere dei nuovi e profumatissimi sacchetti completamente riciclati e naturali.

Scommetto che aprirai l’armadio e i cassetti per avere una boccata d’aria profumata ❤
E tu quale altro modo naturale utilizzi per profumare armadi e cassetti?

 

Un’altra idea sfiziosa è: bacheca con tappi di sughero – DIY.
Buon divertimento e buone abitudini green a tutti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...