Green Routine: percorsi di sostenibilità quotidiana

GREEN ROUTINE POST COVER FACEBOOK

Vivere in modo più green per molti è ancora una scelta difficile e faticosa. L’adagio dominante è che fare scelte green costa, è complicato e inutile.

Ho notato che è un’affermazione fatta da chi ha tra i 30 e i 50 anni, invece per ragazzi e adolescenti il rispetto dell’ambiente è un assunto del loro vivere quotidiano. Insomma noi adulti dovremmo seguire questi ragazzi lungimiranti: siamo noi ad ostinarci al cambiamento e a nuotare contro corrente.

L’idea che bisogna fare sacrifici per essere rispettosi dell’ambiente è sbagliata, ma comune. La verità è che possiamo essere rispettosi dell’ambiente e socialmente responsabili senza cambiare drasticamente il nostro stile di vita. Come tutte le cose buone, ci vuole tempo e persistenza.

abitudine - aristoteleCi vuole tempo per cambiare abitudini: pensa solo a quanto vorremmo mangiare meglio e invece ricadiamo nel comprare schifezze, fare le scale invece che prendere l’ascensore ecc… L’adozione di piccole abitudini si accumula nel tempo e con la ripetizione otteniamo grandi risultati: anche attivare comportamenti ecologici non è diverso. Cambiare stile di vita significa cambiare alcune abitudini e richiede consapevolezza e informazioni: per questo esiste Contiamoci.

Condividere queste informazioni e aiutarti nella transizione è diventato il mio obbiettivo e così ho pensato ad un percorso di 5 incontri per guidarti e creare la tua green routine: dalla cura della persona alla pulizia della casa, dall’abbigliamento e il consumo sostenibile alla gestione di risorse ed energia, per risparmiare e ridurre. Ogni incontro ha una parte teorica e un laboratorio pratico.

ECCO TUTTO IL PROGRAMMA E LE INFO PRATICHE

La dieta del beauty case
martedì 19 marzo, h. 10 – 12
Come ridurre l’utilizzo di alcuni prodotti, sostituirli con altri naturali, risparmiare spazio, denaro e inquinamento della pelle.
Laboratorio pratico: creiamo un dischetto struccante lavabile

Detergenti: ricette per una casa sostenibile
martedì 26 marzo, h. 10 -12
Come autoprodurre detersivi in casa in poche e semplici mosse, con ingredienti economici a portata di mano. Quali spugne e strumenti usare. Districarsi tra certificazioni, etichette e marchi
Laboratorio pratico: facciamo 9 detersivi in uno.

Le etichette non ci spaventano
martedì 2 aprile, h. 10 – 12
Scopri modi alternativi e sostenibili di fare la spesa e risparmiare, riducendo gli acquisti e gli imballaggi. Impariamo a leggere le etichette prima dell’acquisto.
Laboratorio pratico: App e siti per leggere con facilità le etichette, per riconoscere i veri prodotti ecologici.

Vestiti come ti pare: per raccontare una storia, la tua storia
martedì 9 aprile, h. 10 – 12
Suggerimenti e pratiche collaudate ed efficaci sulla moda critica, abitudini da adottare quando scegliamo cosa indossare. Parleremo di upcycling e fashion revolution.
Laboratorio pratico: come riparare un maglione bucato

Le alternative – all’usa e getta – che ti fanno risparmiare
martedì 16 aprile, h. 10 – 12
Sostituire l’usa e getta, adottare la pratica del riuso e scoprire modi alternativi alla plastica per conservare cibi. Cosa significa riciclabile, biodegradabile e compostabile? Quali sono le plastiche riciclabili?
Laboratorio pratico: il Furoshiki, cioè come piegare un tessuto per trasportare oggetti, per impacchettare regali e farsi una borsa.

Quando e dove?
Per essere aggiornata sulle prossime date del corso, iscriviti qui.

Ti aspetto per partire con una nuova green routine, sarà un bel viaggio!

Sul profilo instagram di Contiamoci trovi tips per una Green routine. Seguici e condividi  i tuoi progressi usando l’hashtag #yourgreenroutine, così vado a curiosare <3.

Annunci