Cosa è Contiamoci

Raccogliamo, collaudiamo, diffondiamo buone pratiche green.

Sapevi che, a parità di prezzo, invece dello spazzolino da denti di plastica puoi usarne uno di bambù completamente biodegradabile e compostabile?

Sei alla ricerca di suggerimenti per vivere in modo più ecologico? Cerchi nuove abitudini green da mettere in pratica in ogni ambiente della tua casa, al lavoro, quando organizzi una festa, negli spostamenti casa-ufficio e anche quando sei in vacanza?

Nella nostra community trovi esempi ben collaudati per adottare uno stile di vita più verde, al ritmo migliore per te. Se vuoi diminuire la tua impronta ecologica, ma temi che farlo sia difficile e faticoso, scoprirai che cambiare abitudini con il supporto degli altri è più facile che farlo da soli: unisciti a noi.

Se ti è capitato, per esempio, di avere dei dubbi su come fare la raccolta differenziata, su Contiamoci trovi molte informazioni che ti aiuteranno. Se più volte hai pensato «Ehi, se tutti facessero così si risparmierebbe un sacco di carta (plastica, cibo…)», se pensi che prima di buttare l’aspirapolvere rotto conviene tentare di ripararlo, ecco: su Contiamoci trovi risposte e hai la possibilità di partecipare a discussioni e di confrontarti con chi si è fatto domande simili prima di te.

E poi su Contiamoci trovi ricette di autoproduzione, consigli su come ridurre e migliorare i tuoi acquisti, guide su come costruire giocattoli con materiali che altrimenti butteresti via.

Unisciti a noi

Chi siamo

Stanchi e un po’ stressati di sentirci dire che le tante piccole cose che avevamo iniziato a fare per vivere in maniera più sostenibile (dalla raccolta differenziata al muoversi sempre meno in auto) erano solo delle gocce nel mare e non servivano a nulla, abbiamo deciso che era arrivato il momento di misurare l’impegno di chi riduce il proprio impatto sull’ambiente, mossi dalla convinzione che tutti insieme possiamo fare la differenza.

Quando ci siamo accorti che altre persone avevano bisogni simili ai nostri è nato Contiamoci.

02-coppia-footre-flcg-trento

Greta e Silvano: gli ideatori di Contiamoci

Greta

Passo la maggior parte del mio tempo a collaudare e suggerire buone pratiche green (qualche amica bonacciona dice che sono La Green Guru). Infatti cambio le mie abitudini e aiuto gli altri–che fanno lo stesso–a non sentirsi soli. Dopo aver letto il libro di Leo Hickman La vita ridotta all’osso, ho iniziato a mettere in pratica un po’ delle cose lette e il mio stile di vita è cambiato. Ecologia, decrescita, risparmio, riuso, autoproduzione sono alcuni dei temi che mi appassionano. ♻ Aspirante sarta eco-friendly, faccio strambi tentativi e per ora regalo quasi tutto quello che cucio, ma un giorno chissà…

Un giorno ho detto: «Certo che dovremmo proprio contarci per dimostrare che non siamo poche gocce nel mare…» e potrei quasi affermare che da lì è nato Contiamoci.

Ho una passione sconsiderata per i wafer e per i viaggi e unisco le due passioni assaggiando diversi tipi di wafer in viaggio!

Silvano

Sono un programmatore con una certa attitudine per il design: per lavoro scrivo software e coordino un team di programmatori che aiuto a crescere professionalmente ogni giorno. Mi appassionano le tecnologie legate a internet e, più delle tecnologie stesse, l’impatto che queste possono avere sulle persone.

Cerco ogni giorno nuovi modi per limitare il mio impatto sull’ambiente: anche per questo motivo ho creato Contiamoci insieme a Greta.

Da moltissimo tempo ho un blog che si chiama sistrall.it, dove pubblico foto e, di tanto in tanto, cose che scrivo. Mi piace—appunto—scrivere, pensare, pedalare un po’ tutti i giorni.

Unisciti a noi

 

Annunci