Man mano che Contiamoci cresce, la funzione di ricerca dei contenuti diventa sempre più importante. Da sempre, si può cercare su Contiamoci per parola chiave, per categoria, per tag e per tipo di argomento (buone pratiche o commenti).
Negli ultimi giorni ci abbiamo messo mano e l’abbiamo migliorata, cercando di dare un’esperienza migliore. Abbiamo puntato su un’esperienza d’uso di tipo esplorativo: ora è facile fare ricerche in profondità a partire da una parola e aggiungendo o rimuovendo chiavi di ricerca e tag con un click.
Con un esempio guidato, ora il sistema funziona così:
- se cerchi per parola chiave, tutto funziona come prima (anche se un po’ più veloce, perché—nerd info—abbiamo cambiato versione del motore di ricerca);
- quando vengono visualizzati i risultati, inizia l’esplorazione vera a propria: un click su un tag o su una categoria restringe l’ambito di ricerca e limita il numero di risultati. Il numero che vedi vicino ai nomi di tag e categorie è il numero di risultati che otterrai una volta fatto click;
- a questo punto, puoi fare click su altre categorie e altri tag per restringere ancora la ricerca;
- la fase più interessante arriva proprio ora: in qualsiasi momento, se clicchi su una parola seguita dal segno di spunta, rimuovi quella parola dalla ricerca e, quindi, torni ad allargare l’ambito di risultati restituiti.
Ecco un esempio: nell’immagine qui sotto si vede il risultato della ricerca per parola chiave “lavanderia”: 34 risultati.
Subito dopo ho fatto click sul tag “igiene” e i risultati sono scesi a 11:
Poi ho ristretto ancora la ricerca con un click sul tag “detersivi”:
In due click sono passato da 64 a 2 risultati, restringendo l’ambito. A questo punto potrei, per esempio, rimuovere il filtro per categoria “igiene” (con un click sul nome della categoria, dove c’è il segno di spunta) e vedere tutti i risultati che hanno il tag “detersivi”: i risultati aumenterebbero di nuovo e io potrei scoprire cose nuove.
Speriamo che questo approccio a base di vediamo cose succede se aggiungo, chissà cosa succede se tolgo ti porti ai risultati che ti interessano con facilità, senza rinunciare a quei colpetti di serendipity che ti faranno scoprire, di volta in volta, la buona pratica più inaspettata.
Ci sono altri miglioramenti o cose che vorresti che accadessero su Contiamoci? Quali piccoli miracoli possiamo realizzare per te?
Scrivici nei commenti quale piccolo miracolo vorresti accadesse su Contiamoci. Noi prendiamo nota, e faremo di tutto per farlo accadere.