Ora è più facile cercare informazioni su Contiamoci

ricerca tag categorieMan mano che Contiamoci cresce, la funzione di ricerca dei contenuti diventa sempre più importante. Da sempre, si può cercare su Contiamoci per parola chiave, per categoria, per tag e per tipo di argomento (buone pratiche o commenti).

Negli ultimi giorni ci abbiamo messo mano e l’abbiamo migliorata, cercando di dare un’esperienza migliore. Abbiamo puntato su un’esperienza d’uso di tipo esplorativo: ora è facile fare ricerche in profondità a partire da una parola e aggiungendo o rimuovendo chiavi di ricerca e tag con un click.

Con un esempio guidato, ora il sistema funziona così:

  • se cerchi per parola chiave, tutto funziona come prima (anche se un po’ più veloce, perché—nerd info—abbiamo cambiato versione del motore di ricerca);
  • quando vengono visualizzati i risultati, inizia l’esplorazione vera a propria: un click su un tag o su una categoria restringe l’ambito di ricerca e limita il numero di risultati. Il numero che vedi vicino ai nomi di tag e categorie è il numero di risultati che otterrai una volta fatto click;
  • a questo punto, puoi fare click su altre categorie e altri tag per restringere ancora la ricerca;
  • la fase più interessante arriva proprio ora: in qualsiasi momento, se clicchi su una parola seguita dal segno di spunta, rimuovi quella parola dalla ricerca e, quindi, torni ad allargare l’ambito di risultati restituiti.

Ecco un esempio: nell’immagine qui sotto si vede il risultato della ricerca per parola chiave “lavanderia”: 34 risultati.ricerca 1

Subito dopo ho fatto click sul tag “igiene” e i risultati sono scesi a 11:

ricerca 2

Poi ho ristretto ancora la ricerca con un click sul tag “detersivi”:

ricerca 3

In due click sono passato da 64 a 2 risultati, restringendo l’ambito. A questo punto potrei, per esempio, rimuovere il filtro per categoria “igiene” (con un click sul nome della categoria, dove c’è il segno di spunta) e vedere tutti i risultati che hanno il tag “detersivi”: i risultati aumenterebbero di nuovo e io potrei scoprire cose nuove.

tag categorie

Speriamo che questo approccio a base di vediamo cose succede se aggiungo, chissà cosa succede se tolgo ti porti ai risultati che ti interessano con facilità, senza rinunciare a quei colpetti di serendipity che ti faranno scoprire, di volta in volta, la buona pratica più inaspettata.

Ci sono altri miglioramenti o cose che vorresti che accadessero su Contiamoci? Quali piccoli miracoli possiamo realizzare per te?

Scrivici nei commenti quale piccolo miracolo vorresti accadesse su Contiamoci. Noi prendiamo nota, e faremo di tutto per farlo accadere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...