Less Plastic Day: un giorno senza plastica, il primo di una lunga serie

1249886708_93ead619bf_o

Il messaggio è molto semplice: più argilla e meno plastica.

MORE CLAY LESS PLASTIC è un movimento fondato da un gruppo di ceramisti che promuove la sostituzione di prodotti di plastica con la ceramica, il vetro o il metallo. L’inquinamento da plastica ha raggiunto livelli drammatici. Ridurre l’uso della plastica è un passo importante, urgente e necessario per la salvaguardia dell’ambiente e della qualità della vita di tutti gli esseri viventi.

L’obiettivo è sensibilizzare alle buone pratiche di cura per l’ambiente, invitando le persone a ripensare i loro oggetti di uso quotidiano. Scolapasta, bicchieri, piatti, ciotole… un tempo prodotti con l’argilla e in seguito con la plastica, possono tornare ad essere d’argilla.

Sostituendo un utensile di plastica con uno di ceramica possiamo tutti essere parte di una grande rivoluzione.

MORE CLAY LESS PLASTIC diventa una mostra itinerante.

moreclaylessplastic

Il movimento crede che i mestieri artigiani riportano il lavoro ad una dimensione più umana; crede nei manufatti che non sono solo “cose” bensì storie, che custodiscono antiche conoscenze.

Da questo movimento — che ha un nutrito gruppo su Facebook dove potrete seguire le loro creazioni e eventi—  nasce la mostra itinerante MORE CLAY LESS PLASTIC – CHANGE IN YOUR HAND. Grazie al supporto e ai bellissimi lavori di ceramisti internazionali  la mostra sta avendo un grandissimo successo. Il pubblico apprezza la bellezza e la varietà degli oggetti ceramici ed è molto interessato al messaggio che c’è dietro.

L’inquinamento da plastica è un’emergenza. Condividendo le buone pratiche possiamo aiutare la riduzione della plastica usa e getta.

less-plastic-dayLESS PLASTIC DAY!

La prossima tappa della mostra itinerante MORE CLAY LESS PLASTIC avrà luogo a Venezia al Ristorante Vinaria il 19 dicembre 2016 per il LESS PLASTIC DAY! dove:

  • presenteremo la mostra e il progetto MORE CLAY LESS PLASTIC,
  • proietteremo il documentario STRAWS (cannucce),
  • avremo un collegamento Skype con Green Mountain Conservation Group del New Hempshire, USA
  • inviteremo le persone a riflettere sulle buone pratiche di riduzione dell’uso della plastica.

IL LESS PLASTIC DAY è un invito a vivere un giorno senza plastica che può venire interpretato con eventi e manifestazioni a tema. Noi di Contiamoci  abbiamo pensato a dei suggerimenti per te, sono tutte buone pratiche che trovi anche su Contiamoci:

Il tutto da condividere sulla pagina Facebook dedicata al LESS PLASTIC DAY! dove verranno raccolte le idee di tutti coloro che vorranno contribuire a questa giornata.

E tu come trascorrerai il LESS PLASTIC DAY?

Photo via VisualHunt.com

2 pensieri su “Less Plastic Day: un giorno senza plastica, il primo di una lunga serie

  1. Ciao, che bella iniziativa!!!
    Io ho iniziato un progettino dove lascio delle borse di stoffa in un negozio di frutta e verdura, le borse sono gratuite poi, si organizzeranno dei laboratori dove gente può imparare a fare le borse, cosi ne fanno una per se e una da rimettere in circolo, ne ho parlato sul mio blog:-D

    Piace a 1 persona

Lascia un commento